Come scegliere le tende da sole

By 25 febbraio 2014Senza categoria

Mai come in questo periodo le tende da sole sono utili: per riparare il proprio balcone o terrazzo da sole a picco di questi giorni; senza contare che le tende da sole contribuiscono a risparmiare energia, in quanto schermano la casa da calore, limitando così l’uso del condizionatore. In commercio esistono vari tipi di tende da sole, ecco un piccola guida per aiutarvi nella scelta.

Le tende da sole sono generalmente regolabili e possono essere scelte in modo da non schermare del tutto gli esterni dal sole; si possono scegliere sia i modelli a motore che quelli da regolare in modo manuale; quel che certo è che sono un elemento importante per difendere il vostro balcone dal sole.

Prima di scegliere il tipo di tende da sole che preferite, misurate la lunghezza e la larghezza della zona nella quale desiderate istallare la tende; generalmente si montano sulla parte esterna del balcone e la loro estensione dipende dal modello e dalla marca. Scegliete, quindi, tende in grado di coprire tutta la lunghezza degli esterni, meglio se divise in due o più segmenti per poterle manovrare meglio.

Prima di istallare le tende da sole controllate il soffitto e il muro sui quali istallerete le tende; fate attenzione al fatto che non devono essere tubi, fili elettrici e canne fumarie nei punti in cui attaccherete i ganci per le tende.

Passiamo ora ai modelli di tende; scegliere quelle a motore è utile se la porzione da coprire è ampia; questi tipi di tende sono generalmente anche fornite di telecomando in modo da poterle gestire anche da dentro casa; se decidete di acquistare questo tipo di tenda, assicuratevi che il motore abbia una buona tenuta.

Se, invece, lo spazio del balcone è piccolo, potete scegliere anche le tende manuali che, tra l’altro, sono anche più economiche. In entrambi i casi, scegliete sempre tessuti resistenti e ricordate che vanno sempre riavvolte quando non servono in modo da evitare che si rovinino con a causa degli agenti atmosferici, soprattutto del vento: